Depositare un marchio in Europa e nel mondo

Depositare un marchio in Europa e nel mondo


 

Con un'unica domanda di registrazione si può ottenere tutela giuridica del proprio marchio per tutti i Paesi membri dell'Unione Europea. Quindi, il marchio dell’Unione Europea (MUE) ha portata sovra-nazionale e conferisce al titolare un diritto esclusivo nei 28 stati e si estende automaticamente a ogni nuovo membro dell’UE. A differenza del marchio internazionale (che è un fascio di marchi nazionali), il MUE è un marchio unico valido per tutti i paesi dell’UE ed è, dunque, impossibile limitare la portata geografica della tutela solo ad alcuni stati membri.

La domanda di registrazione di un marchio dell'Unione Europea deve essere fatta pervenire all'Ufficio per l’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO), ad Alicante (Spagna).

La domanda di registrazione di un marchio internazionale deve essere fatta pervenire all’Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale (OMPI / WIPO World Intellectual Property Organization) con sede a Ginevra.

Per depositare una domanda di registrazione di un MUE si deve versare all’EUIPO la tassa di deposito di:
- Euro 850 per il deposito telematico per una classe di prodotti e servizi (e-filing)
- oppure Euro 1.000 per il deposito della domanda cartacea per una classe di prodotti e servizi
- Euro 50 se si intende proteggere una seconda classe di prodotti e servizi
- Euro 150 per ogni classe protetta oltre la seconda.

Per ottenere la protezione fuori dai confini dell’UE si possono depositare singole domande nazionali nei paesi d’interesse oppure usare lo strumento predisposto dal Protocollo di Madrid per la registrazione dei marchi a livello internazionale.

Quanto costa estendere il marchio dell'Unione Europea nei paesi non UE?

Qui puoi trovare i costi per depositare una domanda di registrazione di un marchio internazionale.

Non è obbligatorio essere rappresentati da un mandatario marchi per depositare un marchio dell'Unione Europea presso EUIPO, ne per depositare un marchio internazionale attraverso la procedura prevista dal protocollo di Madrid (presso OMPI/WIPO) .

Occorre comunque tenere presente che la registrazione di un marchio di qualsiasi tipo richiedere specifiche competenze ed esperienza in modo da ottenere un marchio forte e limitare eventuali obbiezioni alla registrazione del marchio da parte dei terzi e degli esaminatori, qualora previsto dalla procedura.

 

BIESSE brevetti & marchi

studio legale specializzato in proprietà industriale

+39 030 41.586


Se hai delle domande puoi contattare i nostri professionisti al telefono o via e-mail.