Come scrivere un brevetto

GUIDA AL DIRITTO INDUSTRIALE: come si scrive un brevetto

I contenuti del brevetto

Un brevetto deve contenere una descrizione e un set di rivendicazioni, e può contenere tavole di disegni, listati di sequenze nucleotidiche, ecc.

Le parti principali di un brevetto sono:
- Titolo: deve essere corto e attinente, non deve superare i 500 caratteri né deve contenere nomi di fantasia o marchi;
- Descrizione: la descrizione di un brevetto presenta una struttura precisa, con una scaletta logica ben identificabile;
- Rivendicazioni: definiscono le caratteristiche tecniche dell'invenzione per cui si richiede la protezione brevettuale;
- Riassunto: permette di determinare attraverso una veloce lettura la natura e il cuore dell'invenzione;
- Disegni: che aiutano la comprensione, ma non hanno carattere limitativo.

Quali banche dati posso usare per trovare i brevetti

Per avere un'idea precisa della struttura di un brevetto si può effettuare una ricerca dei brevetti e delle domande di brevetto relative al settore di interesse. Esistono diversi database internazionali per le ricerche brevettuali (cfr. paragrafo 2 qui sotto), ad esempio:
- banca dati dell'ufficio europeo dei brevetti: ESPACENET;
- banca dati brevetti italiani: UIBM;
- banca dati brevetti statunitensi: USPTO;
- banca dati brevetti giapponesi: JPO;
- banca dati brevetti tedeschi: DPMA.

Descrizione di un brevetto

La descrizione a sua volta comprende:
• - una prima sezione nella quale viene brevemente identificata e descritta la tecnica nota più vicina,
• - una seconda sezione nella quale si descrivono i principali inconvenienti delle soluzioni secondo la tecnica nota,
• - una terza sezione nella quale si identifica il problema tecnico che l'invenzione intende superare,
• - una quarta sezione nella quale si descrivono in termini generici le caratteristiche più importanti dell'invenzione,
• - una quinta sezione nella quale si descrive la forma realizzativa esemplificata nei disegni.

La descrizione deve contenere le informazioni necessarie e sufficienti affinché alla scadenza del brevetto l'invenzione possa essere riprodotta da un tecnico del settore senza compiere uno sforzo inventivo. In altre parole l'invenzione deve essere assolutamente chiara ad un esperto del relativo settore tecnico, o al team di esperti.

Vi è spesso l'esigenza di non includere nel brevetto quelle informazioni ritenute know-how aziendale da non divulgare (i brevetti sono pubblicati). Questa esigenza, comprensibile, si contrappone al requisito di legge che prevede la sufficienza di descrizione. I professionisti della Biesse, forti di una lunga esperienza, guidano i clienti verso l'ottenimento del giusto compromesso. L'ambito di tutela attribuibile ad una domanda di brevetto o un brevetto concesso non è definito in prima analisi dalla descrizione.

Le rivendicazioni di un brevetto

 

Nelle rivendicazioni è indicato, specificamente, ciò che si intende debba formare oggetto del brevetto. In altre parole i limiti della protezione sono determinati dalle rivendicazioni; in tutto il mondo le rivendicazioni vengono prese in considerazione per stabilire se esiste o meno la contraffazione. La descrizione e i disegni servono ad interpretare le rivendicazioni quando la relativa intelligibilità lo richiede.

Nel settore della meccanica le rivendicazioni possono essere, ad esempio, di apparato, di procedimento, d'uso.

Le rivendicazioni di un brevetto concesso non sono arbitrariamente modificabili.

La sussistenza o meno della contraffazione viene determinata principalmente in base alle rivendicazioni del brevetto. Le rivendicazioni sono la parte fondamentale e strategica del brevetto.
 

Inoltre bisogna sottolineare che esistono 3 tipi di rivendicazione:
indipendente - sta in piedi da sola
dipendente - dipende da un'altra rivendicazione e ne include tutte le limitazioni
dipendenze multiple - dipende da più di una rivendicazione

La corretta stesura delle rivendicazioni è questione di esperienza. Eventuali errori sono difficilmente rimediabili nel corso dell'esame della domanda di brevetto e possono pregiudicare la concessione del brevetto o portare alla concessione di un brevetto debole o eccessivamente limitato, oppure possono offrire il fianco ad opposizioni alla concessione da parte di concorrenti. E' quindi assolutamente consigliabile affidarsi a un mandatario e confrontarsi con lui/lei circa il contenuto delle rivendicazioni della domanda di brevetto prima del relativo deposito.

Disegni da allegare ad una domanda di brevetto

I disegni brevettuali sono redatti su fogli di formato A4, con margine di almeno 2cm, in tratto semplice nero; I disegni normalmente non devono essere colorati o presentare rendering/riempimenti.

Gli elementi mostrati devono essere identificati da un numero di riferimento che verrà richiamato nella descrizione e nelle rivendicazioni.

I nostri clienti sono invitati ad inviarci i file CAD delle invenzioni da brevettare. I professionisti della Biesse provvedono a preparare le viste necessarie a partire da tali file. E' consigliabile preparare tutte le viste necessarie alla comprensione dell'invenzione (prospettive, sezioni, elevazioni, piante, ecc.), ad esempio una vista in tutte le configurazioni dell'invenzione oppure più viste di ciascuna configurazione.

Le figure seguenti sono esempi di disegni brevettuali depositati in una domanda di brevetto europeo di un nostro cliente, concessa, e relativi ad un'antenna.

 
 

Il seguente esempio si riferisce all'ombrello Ginkgo. A sinistra il prodotto reale, come è commercializzato, e a destra il corrispondente disegno conforme agli standard per il deposito di domande di brevetto.