Ricerche brevettuali

Ricerche brevettuali

I professionisti dello studio Biesse svolgono con precisione e scrupolosità qualsiasi ricerca brevettuale, in previsione di depositare una domanda di brevetto, oppure per attaccare un brevetto di un concorrente, o ancora per una due diligence. La procedura di brevettazione di un'invenzione può risultare onerosa in termini di tempo e risorse quando la domanda di brevetto viene depositata senza avere un quadro chiaro dello stato della tecnica. Per evitare di incorrere in spese non previste e indesiderati rallentamenti della procedura di esame della domanda, i professionisti dello studio consigliano sempre di effettuare una ricerca di anteriorità prima di depositare una nuova domanda di brevetto.

D’altra parte, una ricerca brevettuale può rivelarsi decisiva ai fini di ottenere la nullità dei brevetti dei concorrenti, oppure per evidenziare criticità nel portafoglio IP di un’azienda in via di acquisizione.

Le ricerche sono anche strumenti di competitive intelligence: possono fornire utilissime indicazioni su eventuali cambiamenti nella strategia commerciale seguita dai concorrenti, oppure su loro eventuali nuove collaborazioni tecniche e nuove partnership, o più semplicemente possono fornire indicazioni sulle scelte tecniche e gli investimenti in ricerca e sviluppo.

Cosa sono le ricerche brevettuali

Le ricerche brevettuali rappresentano uno strumento utile per i titolari dei brevetti sia nella fase antecedente il deposito di una nuova domanda di brevetto che dopo la sua concessione. Si possono effettuare diversi tipi di ricerche in base alle esigenze: ricerche mirate a valutare la brevettabilità, ricerche mirate a valutare l’interferenza e la libertà di attuazione, e le sorveglianze, cioè l’intelligence sul portafoglio IP dei concorrenti.

Quando occorre effettuare una ricerca brevettuale

In molte circostanze è opportuno svolgere un'autonoma ricerca d'anteriorità prima del deposito di una domanda di brevetto. Ad esempio, è opportuno svolgere una ricerca quando il settore tecnico al quale l'invenzione si riferisce è affollato di operatori, oppure quando esiste un abbondante cluster di brevetti o domande di brevetto. Ancora, è consigliabile svolgere la ricerca d'anteriorità quando non si è certi di quale sia lo stato dell'arte nel settore tecnico al quale l'invenzione si riferisce.

Pubblicazione delle domande di brevetto e le banche dati

Il sistema brevettuale è pubblicistico. In altri termini le domande di brevetto e i brevetti sono soggetti a pubblicazione da parte dell'ufficio brevetti; la pubblicazione è normalmente differita al 18esimo mese dalla data di deposito delle domande. La pubblicazione delle domande e dei brevetti avviene su appositi registri digitali degli uffici brevetti, per lo più consultabili online.
La banca dati dell'ufficio europeo dei brevetti, chiamata Espacenet e raggiungibile all'indirizzo http://worldwide.espacenet.com, rappresenta una delle maggiori raccolte di domande e brevetti pubblicati, oltre 100 milioni di documenti provenienti dagli uffici brevetti dei maggiori Paesi industrializzati del pianeta. Si tratta di un buon strumento per svolgere ricerche di brevetti e domande di brevetto.
La maschera di ricerca di Espacenet è la seguente e permette di cercare parole chiave e date in diversi campi: titolo del brevetto o della domanda di brevetto pubblicata, riassunto, data di deposito, data di pubblicazione, numero di pubblicazione, titolare, inventore, ecc..

Esempio di ricerca brevettuale

Ricerca di anteriorità: come effettuare una ricerca brevettuale prima di depositare una domanda di brevetto

La ricerca di anteriorità comprende tutte le informazioni (relative il contenuto di un’invenzione) disponibili al pubblico al momento della ricerca in qualsiasi parte del mondo, e include sia i brevetti pubblicati che altre fonti al di fuori del sistema brevettuale, come le relazioni scientifiche, il materiale pubblicitario, articoli, video e fotografie ecc.

Lo studio Biesse consiglia sempre ai propri clienti di svolgere una ricerca d'anteriorità sulle banche dati brevettuali prima di istruire una nuova domanda di brevetto. L'analisi dei documenti di tecnica nota può consentire di individuare con precisione le caratteristiche effettivamente nuove e inventive delle soluzioni tecniche ideate o messe a punto dal cliente. La domanda di brevetto è quindi focalizzabile fin da subito su tali caratteristiche; questo potrebbe portare allo svolgimento di un esame di merito rapido da parte dell'ufficio brevetti, con corrispondente minimizzazione delle spese per il cliente, e portare alla concessione di un brevetto forte e ben difendibile in tribunale.

Ricerca brevettuale per annullare in tutto o in parte i brevetti o le domande di brevetto dei concorrenti

Una ricerca brevettuale può consentire di individuare documenti utili per richiedere l'annullamento di un brevetto che il concorrente ha azionato nei confronti del nostro cliente. Se si riesce a dimostrare che i concetti di base del brevetto erano già descritti, o suggeriti, in documenti pubblicati anteriormente al deposito della corrispondente domanda, o anteriormente alla sua data di priorità, il giudice dichiara il brevetto nullo. La nullità può essere totale o parziale.

Sorveglianze e verifiche periodiche dello stato legale delle domande di brevetto e dei brevetti dei concorrenti

Le ricerche brevettuali periodiche sono definite sorveglianze. Le sorveglianze consentono di verificare le scelte tecniche e strategiche dei concorrenti. Analizzando ad intervalli di tempo regolari le domande di brevetto depositate a nome di uno o più concorrenti è possibile determinare quali scelte sono state fatte in ambito tecnico (quali invenzioni) e territoriale (in quali stati sono state depositate le domande di brevetto).
L'analisi dello stato legale di una domanda di brevetto o un brevetto del concorrente consente di verificare eventuali abbandoni in uno o più stati, estensioni in altri paesi, il deposito di opposizioni da parte di terzi, la registrazione di licenze, cessioni, cambi di titolarità, ecc.