Nella Gazzetta Ufficiale del 7 maggio 2012, n. 105, è stato pubblicato un bando predisposto dal Ministero dello sviluppo economico – Direzione Generale per la lotta alla contraffazione-Ufficio italiano brevetti e marchi – in collaborazione con Unioncamere per sostenere la registrazione dei marchi a livello comunitario ed internazionale da parte delle imprese.
L’importo dell’agevolazione, volta a stimolare le micro, piccole e medie imprese italiane a registrare i marchi all’estero, può variare dai 4.000,00 ai 6.000,00 euro per ciascuna domanda di marchio depositata e a copertura dell’80% o del 90% delle spese ammissibili sostenute in funzione dei Paesi designati per la registrazione.
Ciascuna impresa può presentare più domande di registrazione di marchi, ma le agevolazioni non potranno superare 15.000,00 euro per impresa.
Le domande di agevolazione possono essere presentate ad Unioncamere a partire dal 4 settembre 2012 e sino all’esaurimento delle risorse disponibili. Le risorse complessivamente a disposizione per le agevolazioni in favore delle imprese sono pari ad euro 4.500.000,00 e saranno assegnate con procedura valutativa a sportello secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande.
Per informazioni è possibile accedere al sito www.unioncamere.gov.it.
Si allega per conoscenza copia del bando e fax simile della domanda.