Biesse presente alla tavola rotonda dell’associazione UNION

Problemi per Apple nell’utilizzare il marchio iPhone in Messico
5 novembre 2012
Apple e HTC chiudono contenzioso sui rispettivi brevetti
13 novembre 2012

Venerdì 9 Novembre 2012 si è svolta ad Amsterdam una tavola rotonda organizzata dell’associazione UNION, che riunisce i consulenti in brevetti iscritto all’albo europeo. Nella prestigiosa sede del Club De Industrieele Groote, oratori di prestigio hanno affrontato l’interessante tema relativo alla prevenzione e alla lotta alla contraffazione costituita dai prodotti “look-alike”, ovvero quei prodotti la cui conformazione e confezione è appositamente studiata per assomigliare al prodotto di marca, in modo da trarre in inganno il consumatore.

fotoc

La tavola rotonda è stata aperta da Nils Schmid, presidente dell’associazione UNION. Si sono succeduti molti oratori, tra cui:

Jean-Jascques Canonici, Patent Manager del gruppo Procter & Gamble;

Johan Dedeckel, Trademark & Design Attorney del gruppo Gevers;

Tobias Malte-Muller, avvocato, dello studio di Monaco di Baviera Wirsing, Hass, Meinhold;

Trevor Cook, socio dello studio legale Bird & Bird di Londra;

Henning Hartwig, socio dello studio Bardehle Pagenberg di Monaco di Baviera;

Jan Otto, Senior Counsel del gruppo Kraft Foods, Zurigo;

Eva Blum (Jensen), avvocato dello studio Lindahl di Malmo, Svezia;

Alexander David von Franquemont, Trademark & Design Attorney dello studio Novagraaf di Brussels;

Philipe Kutschke, avvocato dello studio Bardehle Pagenberg di Monaco di Baviera;

Marina Lanfranconi, socio dello studio Mina Rotelli Lanfranconi di Milano;

Eric Le Bellour, socio dello studio Wiplaw di Parigi;

Pedro Saturio, socio dello studio Elzaburu du Madrid.

 

Si è discusso ampiamente della possibilità di tutelare prodotti di varia natura (alimentari, confezioni, mobili, ecc.) con l’istituto del marchio tridimensionale e, quando possibile, con il diritto d’autore.

A titolo esemplificativo e didattico sono stati analizzati i contenziosi intentati in più paesi dal famoso designer Peter Opsvik, ideatore del seggiolone in legno Tripp Trapp (il primo del suo genere) contro produttori di altri seggioloni in legno.

Il design del seggiolone Tripp Trapp è rimasto invariato dal 1973. Sono stai venduti milioni di pezzi in tutto il mondo e in diverse nazioni è stato riconosciuto a Peter Opsvik  il diritto d’autore.

tripp-trapp

Proprio sulla base di questo diritto Peter Opsvik è riuscito a vincere molte cause contro i concorrenti in tutto il mondo.

 

Si è discusso inoltre delle vittorie ottenute dalla Kraft Foods a livello internazionale contro i numerosi produttori di imitazioni del famoso Toblerone. In molti paesi il Toblerone è tutelato con un marchio di forma, ovvero un marchio tridimensionale.

toblerone

La forma piramidale delle diverse sezioni della barra di cioccolato è stata giudicata distintiva da parte di molti uffici marchi e brevetti, e per questa ragione è stato concesso il marchio di forma.

Comments are closed.