L’ufficio brevetti coreano KIPO ha annunciato che il programma PPH (Patent Prosecution Highway) di collaborazione con l’ufficio brevetti cinese SIPO è operativo dal 1 Marzo 2012. Secondo questo programma, quando una stessa domanda di brevetto è depositata al KIPO e al SIPO e, per esempio, la domanda viene esaminata e concessa prima in Corea rispetto alla Cina, l’esame in Cina può partire velocemente utilizzando gli stessi risultati dell’esame sostenuto o che si sta sostenendo in Corea.
Allo stato attuale la durata dell’esame al SIPO è pari a circa 24 mesi. In Corea i tempi sono relativamente ridotti e per questa ragione chi decide di depositare una corrispondente domanda in questo paese potrà facilmente avvantaggiarsi della maggiore velocità del KIPO per ottenere rapidamente il brevetto in Cina.
In media occorrono 16 mesi per ricevere la prima comunicazione d’esame dal KIPO. Questa tempistica si riduce ulteriormente per le domande di brevetto relative ad invenzioni considerabili come green technology.