Come cercare brevetti e domande di brevetto
2 settembre 2013
Biesse e Clan Grok alla Centomiglia del Garda
7 settembre 2013

Difficoltà legali per Tesla Motors in Cina

14 Agosto 2013 – Los Angeles – Il colosso di veicoli elettrici ad alte prestazioni Tesla Motors, Inc. fondata dall’imprenditore statunitense Elon Musk continua a vivere la sua crescita economica con successo.

tesla-car

Il nuovo obiettivo era quello di fare del mercato cinese la sua prossima tappa, aprendo una sede a Shangai. L’azienda si è però vista rigettare con stupore la sua domanda di registrazione del marchio “Tesla” in Cina, in quanto il marchio risulta già registrato.

Il sig. Zhan Baosheng aveva infatti ottenuto nel 2009 la registrazione del marchio “Tesla” in dodici differenti classi per coprire anche auto, aerei e veicoli per il trasporto marittimo. Il risultato è che la domanda di registrazione di Tesla Motors per la tutela del marchio per i veicoli elettrici è stata respinta dall’ufficio marchi e brevetti cinese.

Tesla Motors, Inc. si è offerta di acquistare il marchio “Tesla” dal proprietario cinese Zhan per un importo pari a 326,000$, ma lui ha chiesto ulteriori 30 milioni per consentire a Tesla di vendere le proprie auto in Cina utilizzando il relativo marchio registrato.

A favore dell’azienda di veicoli elettrici gioca il fatto che il marchio di Zhan non viene usato da tre anni consecutivi e quindi potrebbe essere oggetto di una sorta di procedura di opposizione.

Altro ostacolo per il colosso di veicoli elettrici è il suo dominio web, in quanto gli indirizzi Tesla.com.cn e TeslaMotors.com sono già utilizzati in Cina.

Questa non è la prima volta che un colosso americano non riesce ad ottenere la registrazione di un suo marchio. Nel 2010, infatti, Apple si era trovata in una situazione simile per la registrazione del marchio “iPad”, e dovette pagare la somma di ben 60 milioni di Dollari all’azienda elettronica cinese Proview.

Apple ha avuto analoghi problemi per la registrazione del marchio iPhone in Messico: LEGGI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *