Sempre più diffusi i ricambi d’auto contraffatti

Sequestro di merce contraffatta al porto di Gioia Tauro
26 settembre 2012
Il Federal Circuit statunitense annulla l’inibitoria alla vendita del Galaxy Nexus
12 ottobre 2012

L’ente americano per la sicurezza stradale NTHSA ha reso noti i risultati di test tecnici condotti su una partita di airbag contraffatti individuati dalle autorità. I test hanno rivelato che gli airbag contraffatti sono pericolosi per i passeggeri, in quanto tendono ad esplodere, e non semplicemente a gonfiarsi, provocando lesioni agli occupanti del veicolo.

airbag_contraffatto

Una nota dell’NTHSA spiega che gli airbag contraffatti si stanno diffondendo rapidamente negli Stati Uniti. Sono per lo più installati sulle autovetture a insaputa degli stessi proprietari. Sembrano identici agli originali, riproducono fedelmente i loghi dei costruttori e i certificati di garanzia. Il maggior rischio lo corrono coloro che hanno sostituito l’airbag negli ultimi tre anni in centri di assistenza non autorizzati dalla casa madre, o li hanno acquistati da soli in rete in seguito a un incidente.

Dietro al traffico di airbag contraffatti ci sarebbero organizzazioni criminali specializzate nel commercio di falsi.

Al momento in Europa non si registrano casi simili. Tuttavia il 4 Ottobre 2012 nel porto di Napoli la Guardia di Finanza ha sequestrato un container, proveniente dalla Repubblica Popolare cinese e diretto in Ghana, carico di falsi ricambi Volkswagen (Protocollo n. 117628 /RU). In particolare sono state sequestrate 5924 parti di ricambio per autovetture del gruppo Volkswagen recanti il marchio”kolbenschmidt sk”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *