L’Ufficio delle Dogane della Spezia rende noto che nel corso dell’attività di controllo dei traffici commerciali provenienti dall’estremo oriente, i propri funzionari hanno individuato una spedizione sospetta di accessori riportanti il marchio Apple.
I successivi approfondimenti investigativi, condotti in collaborazione con il Comando Provinciale della Guardia di Finanza e l’ausilio della banca dati F.A.L.S.T.A.F.F. – istituita al fine di rendere più incisiva la sorveglianza dei diritti di proprietà intellettuale, la lotta alla contraffazione ed a tutte le attività lesive di tali diritti e gestita dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli – hanno portato all’individuazione di 28.300 accessori per telefonini i-Phone e per tablet i-Pad tutti violativi del marchio APPLE.
L’importatore è stato denunciato alla locale Procura della Repubblica per violazione degli artt. 474 (introduzione sul territorio dello Stato di merci contraffatte) e 648 (ricettazione) del codice penale e la merce, stimata per un valore commerciale di circa 150.000 euro, è stata sottoposta a sequestro all’interno degli spazi doganali.
Fonte: Agenzia delle Dogane, comunicato stampa