Vino: no contraffazione extra-Ue dei prodotti europei

Marchi, nuova classificazione dei prodotti
5 marzo 2012
Cina: proprietà intellettuale, in aumento le cause intentate
27 aprile 2012

Il presidente della commissione agricoltura del Parlamento europeo, Paolo De Castro (S&D) ha presentato alla Commissione europea una interrogazione sul problema della contraffazione sui mercati esteri dei prodotti comunitari certificati.

”Partendo dal caso del Prosecco Doc, prodotto illegalmente in Brasile, Australia e Nuova Zelanda – scrive De Castro – abbiamo ritenuto necessario ampliare la riflessione ai numerosi prodotti vitivinicoli (dal Rioja Doc, allo Champagne Aoc), evocati e imitati all’estero, chiedendo all’Unione una risoluzione definitiva per la tutela extra-UE dei prodotti comunitari certificati”. Chiediamo anche – prosegue De Castro – di essere informati ”sulle iniziative che la Commissione intende adottare per scongiurare il diffondersi di questi fenomeni, avviando un percorso efficace di protezione per tutti i prodotti di qualità certificata”. L’interrogazione ”è un’iniziativa di ampio respiro – tiene a sottolineare il presidente di Comagri – che si avvale del coinvolgimento di diversi Paesi e che punta al necessario superamento della frammentazione delle singole iniziative”.

L’obiettivo: ”creare un orizzonte internazionale nell’ambito delle relazioni bilaterali con i Paesi extra-Ue e, più in particolare, nelle sedi in cui si definiscono le scelte di politica commerciale internazionali (la Wto), affinché si stimoli la Commissione europea ad avviare un percorso, necessario e definitivo, di protezione e tutela dei prodotti a denominazione di origine sui mercati non comunitari”.

Fonte: ANSA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *