Bando di incentivi per il design a favore delle micro e PMI

Bando per la valorizzazione dei brevetti a favore di micro e PMI
10 ottobre 2011
Convegno “La Proprietà Industriale” – Lumezzane (BS)
2 novembre 2011

Il Ministero dello Sviluppo Economico – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM), ha indetto un bando di incentivi per il design, con l’obiettivo di potenziare la capacità innovativa delle imprese italiane sui mercati nazionale ed internazionali attraverso la valorizzazione economica dei modelli e disegni industriali e la conseguente tutela dell’innovazione da essi generata.

Il programma si articola in due linee d’intervento:

– Misura A: Premi per il deposito nazionale, comunitario e internazionale di domande di registrazione di modelli e disegni industriali

Possono fare richiesta di premio le imprese che, a partire dal 1 gennaio 2011, hanno depositato la domanda di registrazione di modelli o disegni industriali in Italia e/o all’estero. I premi sono cumulabili, ed hanno valori differenti a seconda dell’estensione territoriale: ad esempio, il premio è di 1000€ per un deposito italiano o comunitario e 1500€ per ogni paese extra-UE nel caso di deposito internazionale. È possibile presentare richiesta di premio per un massimo di tre diversi modelli o disegni, purchè appartenenti a differenti classi di Locarno. Questa misura ha una dotazione complessiva di 5 milioni di euro.

– Misura B – Incentivi per la valorizzazione economica dei modelli e disegni industriali

Possono fare richiesta di incentivi le micro e PMI che intendono realizzare un progetto finalizzato allo sfruttamento economico (ad esempio vendita di un titolo o cessione di licenza) di un disegno o modello per il quale sia stata depositata una domanda di registrazione (anche in data anteriore al 1° gennaio 2011). In alternativa il progetto potrà prevedere lo sfruttamento economico di un disegno/modello da realizzare ex novo. I progetti di valorizzazione economica del design dovranno contenere almeno una tra le fasi: progettazione e ingegnerizzazione, produzione, commercializzazione. Gli incentivi coprono le spese sostenute per l’entrata in produzione del nuovo modello e/o la commercializzazione della licenza attraverso servizi specialistici esterni, e sono concessi nella misura massima dell’80%. Questa misura ha una dotazione complessiva di 10 milioni di euro.

Le due misure sono cumulabili. Le risorse disponibili, che ammontano a complessivi 15 milioni di euro, sono erogate in regime de minimis. La modalità utilizzata per l’erogazione è a sportello, per cui le domande vengono trattate in ordine cronologico di ricezione da parte del Soggetto Gestore.

domande vanno presentate in via elettronica attraverso il sito web dedicato al programma, www.incentividesign.it, a partire dal 2 novembre 2011

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *