Il Presidente dell’EPO, Benoît Battistelli, ed il direttore generale dell’Agenzia di Stato sulla proprietà intellettuale della Repubblica di Moldovia (AGEPI), Octavian Apostol, hanno annunciato la firma di un accordo tra l’Ufficio europeo dei brevetti EPO e la Moldavia. In base all’accordo i brevetti europei potranno essere convalidati (avere effetto legale) in Moldavia. L’accordo entrerà in vigore il 1° novembre 2015.
Quindi, a decorrere da tale data, sarà possibile per i richiedenti di brevetti convalidare le loro domande di brevetto europeo ed i brevetti europei in Moldavia. Dopo la convalida, a questi brevetti saranno conferiti gli stessi diritti e la stessa tutela giuridica prevista per i brevetti nazionali concessi in Moldavia.
L’entrata in vigore dell’accordo di convalida con la Moldovia porterà a 42 il numero di paesi per i quali la protezione dei brevetti può essere ottenuta contemporaneamente con una singola domanda di brevetto europeo. Nel numero sono inclusi i 38 Stati membri dell’EPO, i due stati di estensione Bosnia-Erzegovina e Montenegro, e Marocco, con cui l’EPO ha anche un accordo di convalida.