Il 21 Ottobre 2013 il professor Sir R. Jacob ha tenuto una lezione relativa al nuovo sistema del brevetto unitario (definito da molti ‘comunitario’) e della corte unica. La lezione si è svolta presso il Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano, in via Lambruschini.
Il professore Sir Robin Jacob è stato a lungo giudice della Corte d’Appello dell’Inghilterra e del Galles ed è una delle figure di spicco nel settore della proprietà intellettuale nel suo paese. Anche all’estero gli vengono riconosciute grande professionalità e competenza, e la sua opinione è sempre tenuta in grande considerazione. Le sue sentenze sono molto apprezzate ed influenti in tutta Europa.
Sir Robin Jacob è attualmente professore di IP Law presso la University College London e non disdgena incarichi di arbitro e mediatore.
Dal 1960 al 1963 è stato relatore presso il Trinity College di Cambridge e dal 1963 al 1967 relatore presso la London School of Economics (LSE). Dal 1965 è iscritto al prestigioso ordine professionale Gray’s Inn e può quindi esercitare la professione di barrister. Nel 1993 ha ricevuto incarichi dalla High Court Judge e nel 2003 dalla Court of Appeal.
È stato co-editore della Encyclopaedia of UK e della normativa European Patent Law. È direttore dell’ Institute of Brand and Innovation law (IBIL) presso la University College London.
Nel 2012 è stato infine nominato membro del Economic & Scientific Board presso l’ufficio brevetti europeo EPO.
Famosa una frase del Professor Jacob che stigmatizzò alcuni colleghi affermando, in modo ironico, che se si potessero raccogliere tutti i giudici esperti in materia di brevetti, questi sarebbero stati comodi anche in un minibus.
Sir Jacob è stato molto critico nei confronti della riforma che istituisce la Corte Unica sui brevetti, ritenendola per molti aspetti utile solamente per le grandi imprese, ma decisamente svantaggiosa per le piccole e medie imprese SMEs che costituiscono l’ossatura portante dell’economia europea, e italiana in particolare.