Firmato accordo tra EPO e Tunisia
4 luglio 2014
YouTube ha l’onere di rimuovere contenuti violati tutte le volte che è necessario a seguito della prima richiesta degli aventi diritto
22 luglio 2014

Dal 21 Luglio 2014 sarà possibile depositare online le convalide europee

A partire dal prossimo 21 Luglio 2014 sarà possibile depositare in modalità telematica:

– la traduzione in italiano delle rivendicazioni della domanda di brevetto europeo, di cui all’art. 54 del Codice della Proprietà Industriale CPI, e

– la traduzione in italiano, a scopo di convalida, del testo del brevetto europeo pubblicato, di cui all’art. 56 CPI, e

– le istanze connesse per le quali non è previsto il pagamento di diritti di deposito.

Il portale appositamente messo a punto è raggiungibile all’indirizzo https://servizionline.uibm.gov.it .

Prima di procedere, il depositante deve registrarsi per essere identificato e ottenere le credenziali necessarie. La registrazione richiede la compilazione digitale di un modulo in formato PDF, scaricabile direttamente dal portale. Il depositante può registrarsi utilizzando i seguenti ruoli: – Persona fisica (pre-selezionato e non escludibile); – Rappresentante o mandatario (nel secondo caso va indicato anche il numero d’iscrizione all’Albo dell’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale ; – Delegato (con indicazione della Partita IVA e della denominazione della persona giuridica delegante).

Il modulo, munito di firma digitale qualificata ai sensi del Codice dell’amministrazione digitale, deve essere trasmesso utilizzando l’apposito link sul portale. Il sistema provvede a inoltrare una e-mail all’indirizzo indicato nel modulo stesso, contenente le istruzioni da seguire per completare la registrazione e ottenere le credenziali di accesso.

Ottenute le credenziali, il depositante può utilizzarle negli appositi campi di login per accedere all’area di deposito, dove inserire i dati e i documenti allegati richiesti. Tali allegati devono essere prodotti nel formato PDF/A-1a (ISO 19005-1:2005) con firma di tipo PaDES e CaDES1.

Qualora i documenti depositati richiedano il bollo, va indicato nel campo che lo prevede il numero identificativo della marca utilizzata, del quale l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi provvede a effettuare i controlli ritenuti necessari, anche per il tramite dell’Agenzia delle Entrate, come per esempio la corretta trascrizione, la veridicità e l ‘eventuale utilizzo della medesima marca per più depositi.

Il deposito telematico è temporaneamente consentito dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 19:00, esclusi i festivi.

Il completamento della procedura di deposito, iniziata ma non terminata entro l’intervallo di tempo sopra indicato, è permesso fino e non oltre l’orario limite delle 19:15 del medesimo giorno.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare i servizi informativi dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi: contactcenteruibm@mise.gov.it; fax 06 4705 5750; tel. 06 4705 5602 – 06 4705 5800 dal lunedì al venerdì,. dalle 9:00 alle 17:00, esclusi i festivi. La procedura di deposito  non sarà inizialmente supportata da dispositivi mobili quali tablet e smartphone.

Comments are closed.