L’UAMI celebra il decimo anniversario del sistema dei disegni e modelli comunitari registrati, strumenti di tutela dell’aspetto esteriore di un prodotto o di una sua parte.
I primi disegni e modelli sono stati registrati presso l’UAMI il 1° aprile 2003, il giorno in cui ha avuto inizio il sistema dei disegni e modelli, e da allora sono stati registrati oltre 700,000 disegni e modelli.
L’industrial design rappresenta una delle leve trainanti dell’industria italiana, che da sempre eccelle in questo settore ed è infatti nota in tutto il mondo per la creatività e lo stile dei propri prodotti, dai gioielli alle auto, dall’arredamento agli abiti etc. Non a caso, i designer italiani hanno ottenuto negli anni prestigiosi riconoscimenti, e sono oggi considerati tra i più importanti maestri del design in tutto il mondo: si pensi a Enzo Mari, Giò Ponti, Achille Castiglioni, Ettore Sottsass, per citare solo alcuni dei nomi “classici”.
In questo panorama, la tutela giuridica del design rappresenta un elemento di fondamentale importanza per la nostra economia, vista la necessità di remunerare le imprese che investono in ricerca e sviluppo di nuovi prodotti e fanno conoscere e apprezzare i nostri manufatti in tutto il mondo.