Il Governo ha reso nota l’approvazione, su proposta del Presidente e Ministro dell’Agricoltura, Enrico Letta, di un disegno di legge recante nuove disposizioni per il sostegno al Made in Italy, la semplificazione, la competitività e la riorganizzazione del settore agroalimentare (comunicato 31 gennaio 2014).
La novità più importante, soprattutto in vista dell’Expo 2015, è la creazione di un marchio per il Made in Italy agroalimentare, che dovrebbe agevolare il riconoscimento dei prodotti autenticamente italiani in tutto il mondo. Il marchio sarà facoltativo e potrà dare un decisivo contributo alla lotta alla contraffazione dei prodotti agroalimentari italiani nel mondo, ad oggi agevolata anche dalla possibilità di utilizzare parole in lingua italiana per contraddistinguere prodotti stranieri (c.d. Italian sounding).
ll provvedimento prevede anche l’istituzione di un credito di imposta per le aziende che investiranno in infrastrutture logistiche e distributive all’estero per i prodotti italiani. Uno dei principali ostacoli all’ esportazione di prodotti alimentari Made in Italy, infatti, è la carenza di piattaforme distributive italiane fuori dai confini nazionali.