L’Unione Europea e il Canada hanno raggiunto un compromesso politico sugli elementi chiave dell’accordo commerciale CETA (Comprehensive Economic and Trade Agreement). L’accordo eliminerà oltre il 99% dei dazi doganali tra le due economie e creerà nuove e consistenti opportunità di accesso al mercato dei servizi e degli investimenti. Questo accordo dovrà essere successivamente approvato dal Consiglio e dal Parlamento Europeo.
<>pI negoziati del CETA furono avviati nel maggio 2009 a Praga e il mese successivo ne vennero concordati il contenuto e le sue modalità generali di attuazione.
Panoramica del rapporto commerciale Unione Europea-Canada
• Nel 2013 il Canada era il dodicesimo partner commerciale più importante dell’Unione Europea e rappresentava l’ 1,7% del totale del suo commercio estero. Nello stesso anno l’Unione Europea era – dopo gli Stati Uniti – il secondo partner commerciale del Canada e costituiva circa il 9,8% del totale del suo export.
• Nel 2013 il valore degli scambi bilaterali di merci tra l’Unione Europea e il Canada ammontava a 58,8 miliardi di Euro. Macchinari, attrezzature per trasporti e prodotti chimici erano i prodotti esportati dall’Unione Europea al Canada, e costituivano anche una parte importante di importazioni dal Canada all’Unione Europea.
• Le relazioni commerciali derivanti dal commercio di servizi rappresentano un altro settore piuttosto rilevante tra Unione Europea e Canada. Nel 2012 il valore degli scambi bilaterali di servizi tra i due partner ammontava a 26,9 miliardi di Euro. Esempi di servizi spesso scambiati tra Canada e Unione Europea sono: trasporti, viaggi, assicurazioni e comunicazione.
• Anche le relazione sul fronte degli investimenti sono molto importanti. Nel 2011, gli investitori europei hanno fatto investimenti in Canada per un valore pari a 258 miliardi di euro, mentre i canadesi hanno investito nell’Unione Europea quasi 142,6 miliardi di Euro.