L’ ufficio spagnolo brevetti e marchi (OEPM) ha pubblicato la bozza della nuova legge in materia di brevetti
16 giugno 2014
Registrabilità marchi di colore puro
2 luglio 2014

European Inventor Award 2014

Il 17 Giugno 2014 sono stati premiati a Berlino i vincitori dell’annuale concorso European Inventor Award organizzato dall’ufficio europeo dei brevetti EPO per riconoscere il contributo degli inventori al progresso tecnico e alla crescita economica e sociale.

La cerimonia si è svolta presso il Kaiserliches Telegrafenamt (ex Imperial Telegraph Office) ed hanno partecipato circa 500 persone attive in diversi campi: affari, scienze, cultura e politica, alla presenza del ministro della giustizia e della protezione dei consumatori Heiko Maas.

Il presidente dell’EPO Benoit Battistelli ha ribadito l’importante ruolo dell’innovazione come volano per la crescita dell’Europa, per la relativa prosperità e sicurezza nello scacchiere internazionale.

Il presidente Battistelli ha affermato: “All of the inventors we are honouring here today have introduced game-changing technological innovations in their respective fields. Their achievements improve people’s everyday lives, and represent substantial contributions to tackling major global challenges such as climate change, access to clean drinking water and improving health. Their ingenuity and creativity are indicative of Europe’s position as a leading technology region. And patents play a major role in protecting this status on a daily basis.”
I vincitori del European Inventor Award 2014 sono i seguenti (uno per ciascuna categoria).

Lifetime achievement: Artur Fischer (Germania)

artur-fisher-fixing

Con al suo attivo oltre 1100 domande di brevetto e modelli d’utilità, Artur Fischer è uno degli inventori più prolifici di tutti i tempi. Il sistema di fissaggio a tassello che prende il suo nome, FISHER appunto, ha rivoluzionato il mondo dell’edilizia nel 1958 ed è stato utilizzato miliardi di volte nel mondo da allora. Altre invenzioni che hanno reso famoso Fischer a livello internazionale comprendono il primo flash per macchine fotografiche sincronizzato e il gioco da costruzioni “fishertechnik”.

 

Industry: Koen Andries (Belgio), Jérôme Guillemont (Francia) e il relativo team

andries

La squadra di Koen si è distinta per gli sforzi compiuti nel sviluppare con successo il primo nuovo vaccino antitubercolosi (TB) degli ultimi 40 anni. Grazie alla ricerca di Andries e Guillemont, la malattia – comprese le forme resistenti ai vaccini – possono essere ora trattate con successo.Il vaccino innovativo interrompe l’apporto energetico ai batteri TB, riducendo in modo significativo la durata del trattamento e permettendo un recupero completo del paziente.

 

Small and medium-sized enterprises (SMEs): Peter Holme Jensen, Claus Hélix-Nielsen and Danielle Keller (Danimarca)

holme-jensen

La squadra danese ha ricevuto il premio per l’invenzione di una membrana che purifica l’acqua; la membrana è rivestita con aquaporine, una famiglia di proteine canale che facilitano il flusso molto veloce delle molecole d’acqua all’interno o all’esterno delle cellule di specifici tessuti. La membrana consente di purificare l’acqua con un ridotto consumo di energia e senza la necessità di complicati e costosi apparati.

 

Research: Christofer Toumazou (Regno Unito)

younger-toumazou-battistelli
Christofer Toumazouha vinto il premio per la ricerca grazie alla sua invenzione di un test DNA rapido in grado di decifrare la mappa genetica di un individuo in pochi minuti, senza l’ausilio dell’oneroso lavoro di laboratorio – una pietra miliare nella prevenzione delle malattie genetiche. L’invenzione prevede l’uso di un microchip che rileva le deviazioni nel genoma di un individuo. Il chip può essere inserito in una penna USB per consentire la diretta visualizzazione dei risultati dello screening su un pc.

 

Non-European countries: Charles W. Hull (Stati Uniti d’America)

hullchuck-hull-lab

Charles W. Hull ha ricevutoil premio per aver inventato il sistema di stampa in 3D, una tecnologia che è considerata rivoluzionaria in molti campi della società. Sebbene ad oggi esistano diversi sistemi per la stampa 3D, tutti sono concettualmente derivati dal sistema riginariamente proposto da Hull.

 

Popular Prize: Masahiro Hara, Takayuki Nagaya e il relativo team (Giappone)

hara-nagayaqr-code

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *