Il 9 gennaio scorso la Commissione europea ha avviato un nuovo programma pilota denominato Fast Track to Innovation (FTI) con lo scopo di promuovere l’innovazione e ridurre il tempo necessario per portare idee innovative sul mercato. Per il programma sono stati stanziati 200 milioni di euro. L’iniziativa sarà attuata nei prossimi due anni nell’ambito di Horizon 2020, il programma europeo per la ricerca e lo sviluppo, e sarà rivolto a tutte le imprese, dalla grande industria alle PMI.
I progetti finanziabili, verosimilmente quelli innovativi maturi già testati in ambienti operativi, dovranno essere orientati al mercato per garantire che le idee innovative promettenti siano sfruttate velocemente. Le proposte possono essere presentate in qualsiasi momento, con tre scadenze nel 2015: il 29 aprile, il 1° settembre e il 1º dicembre. Il proseguimento dell’iniziativa oltre il 2016 dipenderà dai risultati di una valutazione approfondita della stessa.
Il nuovo programma Fast Track to Innovation aiuterà le imprese europee più innovative a raggiungere gli obiettivi più velocemente, attirando investitori più privati per la ricerca europea e l’innovazione, dando impulso alla nostra competitività globale. Per tutti i dettagli e le modalità di partecipazione, è possibile consultare l’apposita pagina sul sito dell’UE.