Design e modelli

GUIDA AL DIRITTO INDUSTRIALE: Design e modelli

Design

Dal punto di vista dell'impresa, progettare significa pensare e definire sia le caratteristiche estetiche sia quelle funzionali alla luce di elementi (spesso invisibili all'utente finale) quali il marketing, la fattibilità economica, la facilità di imballaggio e trasporto, la manutenzione, la possibilità di riciclaggio dei materiali.

In quest'ottica, è comprensibile che le imprese dedichino tempo e risorse elevati allo sviluppo creativo di prodotti di qualità, originali ed anche esteticamente validi, che possano differenziarsi dalla concorrenza e risultare il più possibile attraenti nel mercato di riferimento.

E' evidente che a parità di caratteristiche tecniche e funzionali, e a parità di costo, l'aspetto costituisce l'unica leva per ottenere il successo di un prodotto. Questa circostanza è tipica, ad esempio, nel settore dell'elettronica di consumo: televisori, telefoni cellulari, computer, ecc. hanno spesso caratteristiche tecniche sostanzialmente standardizzate e i prodotti si distinguono principalmente per il relativo aspetto.

In Italia nell'uso comune il termine design è quindi sempre più spesso utilizzato in relazione all'estetica dei prodotti.

Capita spesso che la registrazione di un disegno (modello ornamentale) rappresenti un unico strumento disponibile e validamente azionabile contro gli imitatori per tutelare l'aspetto esteriore di un prodotto.

ATTENZIONE: il deposito di un disegno o modello deve avvenire entro 12 mesi dalla data di prima divulgazione al pubblico.

La durata del titolo è di cinque annia decorrere dalla data di presentazione della domanda di registrazione. Il titolo è rinnovabile fino ad un massimo di 25 anni.

E' possibile ottenere una protezione temporanea di un desing non registrato.

In alcuni casi è possibile tutelare l'aspetto esteriore di un prodotto non solamente con i desgin e i modelli, ma anche con i diritti d'autore.

Un altro strumento utile per la tutela dell'aspetto esteriore di un prodotto potrebbe essere il marchio tridimensionale.

Per conoscere di più sulla registrazione di un design in Italia puoi consultare la pagina dedicata del nostro sito.

Oltre al design e al brevetto in Italia è possibile depositare una domanda di brevetto per modello di utilità.

Il modello di utilità può essere registrato in presenza di migliorie di efficacià o di comodità di applicazione o di impiego a macchine o parti di esse, strumenti, utensili od oggetti di uso in genere ecc. Puoi sapere di più sul modello di utilità qui nella pagina dedicata al brevetto italiano.

Un'impresa che intende esportare i propri prodotti all'estero, o intende dare in licenza la produzione o la commercializzazione degli stessi, è bene che valuti come ottenere diritti di esclusiva del design nei Pase di interesse.

Va ricordato che la protezione del disegno o modello ha carattere territoriale, ossia i diritti valgono soltanto nel territorio del Paese nel quale è stata effettuata la registrazione. Inoltre, in sede di giudizio, vigono le disposizioni di legge proprie del contesto territoriale nel quale è presente il contenzioso, le quali possono variare, anche in modo considerevole, da paese a paese.

Nel caso in cui si sia proceduto alla registrazione di un disegno o modello in Italia, è possibile usufruire di un periodo di 6 mesi durante il quale è possibile 'estendere' il disegno o modello con depositi all'estero rivendicando la priorità del deposito originario in Italia. Scaduto tale periodo, il disegno o modello non è più proteggibile in altri paesi in quanto privo del requisito di novità.

Esistono essenzialmente tre modi per ottenere la tutela di un disegno o modello all'estero:
- deposito di una serie di domande di registrazione nazionale in differenti paesi, ciascuna separata e indipendente dalle altre (con una conseguente notevole complessità);
- registrazione di un modello comunitario: è possibile con un unico deposito presso l'EUIPO, tutelare i propri diritti in tutti i 27 Paesi membri dell'Unione Europea; termini di durata e requisiti sono sostanzialmente identici a quelli previsti dalla normativa italiana;
- è possibile depositare, presso l'Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale (OMPI), un unico 'disegno o modello internazionale', ottenendo così in tutti gli Stati contraenti (tra i quali l'Italia) la stessa protezione che il modello otterrebbe da singoli depositi diretti in ogni singolo paese; è possibile designare l'Unione Europea nell'ambito di una registrazione internazionale, ottenendo nel territorio dell'Unione gli stessi effetti di un modello o disegno comunitario.