In data 8 Agosto 2014 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale un bando del Ministero dello Sviluppo Economico, in collaborazione con Unioncamere, volto alla valorizzazione di disegni e modelli industriali, per la messa in produzione dei nuovi prodotti ad essi correlati e la commercializzazione del titolo di proprietà industriale.
BENEFICIARI
Micro, piccole, medie imprese con sede legale ed operativa in Italia.
SPESE AMMISSIBILI
• Ricerca sull’utilizzo dei nuovi materiali;
• Realizzazione di prototipi e stampi;
• Consulenza tecnica e legale relativa alla catena produttiva;
• Consulenza specializzata nell’approccio al mercato;
• Consulenza nella valutazione tecnico-economica del disegno/modello e per l’analisi di mercato, ai fini della cessione o della licenza del titolo di proprietà industriale;
• Consulenza legale per la stesura di accordi di cessione della titolarità o della licenza del titolo di proprietà industriale e per la stesura di eventuali accordi di segretezza. Ai fini dell’ammissibilità, le spese devono essere sostenute successivamente alla data di registrazione del disegno/modello, ed in ogni caso non antecedenti il 8 Agosto 2014. I progetti devono essere conclusi entro dodici mesi dalla concessione dell’agevolazione.
AGEVOLAZIONE
L’agevolazione è concessa fino all’80% delle spese ammissibili sostenute. L’agevolazione massima ottenibile per la valorizzazione di più disegni e modelli è pari ad € 120.000.
PROCEDURE
Le domande, che saranno valutate in ordine cronologico di arrivo, potranno essere presentate a partire dal 6 Novembre 2014.