Il 3 ottobre 2017 IFPMA (International Federation of Pharmaceutical Manufacturers and Associations) e WIPO (World Intellectual Property Organization) hanno lanciato una nuova iniziativa nel settore farmaceutico.
IFPMA è un’associazione internazionale di commercio, con sede a Ginevra, che rappresenta le aziende dell’industria farmaceutica che svolgono ricerca e sviluppo delle nuove molecole.
WIPO è l’organizzazione mondiale per la proprietà industriale che gestisce le domande di brevetto internazionali, comprese quelle farmaceutiche.
La nuova iniziativa congiunta è una piattaforma chiamata Pat-INFORMED, che ha lo scopo di facilitare l’accesso ai dati brevettuali relativi ai farmaci già in commercio , e fornisce agli operatori del settore un nuovo strumento utile per la scelta più consapevole delle rispettive politiche di approvvigionamento.
Pat-INFORMED combina le informazioni brevettuali correlate ai principi attivi e ai farmaci autorizzati al commercio, informazioni fornite direttamente dai titolari dei brevetti, e l’esperienza del WIPO nell’organizzare e processare i dati brevettuali su scala internazionale.
L’analisi dei dati brevettuali serve per definire lo stato dell’arte, per individuare le aree commercialmente appetibili, per svolgere due diligence, per avere un quadro quanto più possibile preciso prima di iniziare la ricerca e lo sviluppo dei nuovi principi attivi e per molteplici altri scopi (freedom to operate, licenze e altri accordi commerciali, ecc.). Le aziende genericiste, in particolare, usano questi dati per la programmazione dello sviluppo e del lancio dei nuovi prodotti in concomitanza con la scadenza dei brevetti degli originators.
Spesso per effettuare l’analisi dei dati brevettuali si ricorre a figure professionali altamente qualificate, come i consulenti in proprietà industriale, che utilizzano database gratuiti e a pagamento.
I soggetti che non ha accesso a queste informazioni in modo agevole, o hanno budget limitati che non consentono di rivolgersi a consulenti esterni, sono per lo più enti pubblici e privati del settore healthcare, organizzazioni non governative e altri professionisti del settore medicale che si occupano principalmente di approvvigionamento dei farmaci.
I dati dei brevetti concessi e delle domande di brevetto pubblicate sono accessibili su scala nazionale e internazionale, ma non esiste ancora un database globale che possa collegare i dati brevettuali ai farmaci effettivamente in commercio, paese per paese.
Esistono pochi database nazionali di libera consultazione, come l’Orange Book negli Stati Uniti, che è stato preso come punto di partenza per il novo portale Pat-INFORMED, e alcuni database privati a pagamento, in grado di fornire queste informazioni.
Nelle intenzioni di IFPMA e WIPO la piattaforma Pat-INFORMED diventerà operativa a partire dalla metà del 2018 e comprenderà informazioni brevettuali per alcune molecole oncologiche, HCV, HIV, dell’area terapeutica cardiovascolare, diabete, trattamento delle malattie respiratorie e per i farmaci inclusi nell’elenco dei farmaci essenziali dell’Organizzazione mondiale della sanità, anche al di fuori delle aree terapeutiche specificate prima. In una seconda fase il database fornirà informazioni anche per tutti i trattamenti, inclusi quelli complessi.