L’11 ottobre 2017 il Consiglio d’amministrazione dell’EPO ha eletto come nuovo presidente António Campinos, che succederà all’attuale presidente Benoît Battistelli a partire dal 1 luglio 2018.
Come ha sottolineato Sig. Battistelli nel suo comunicato stampa, António Campinos, cittadino portoghese, sarà il primo presidente dell’EPO appartenente ad uno dei paesi del Sud Europa.
Attualmente Campinos ricopre il ruolo di Direttore esecutivo dell’EUIPO, ma in passato ha già avuto modo di approcciarsi al mondo dei brevetti, ricoprendo la posizione di Presidente dell’Istituto della proprietà intellettuale del Portogallo, e di rappresentante del Portogallo nel Consiglio d’amministrazione dell’EPO.
Tra i professionisti del settore, la candidatura del sig. Campinos era considerata quella con maggiore probabilità di successo, sia per la sua esperienza passata tra le mura dell’EPO, che per gli amichevoli rapporti instaurati con l’attuale presidente Battistelli.
Il presidente Battistelli ha vissuto alcuni momenti di crisi con il personale dell’EPO e potrebbe lasciare una situazione difficile da gestire per il nuovo arrivato.